XIV Giornata dell’Allattamento Materno, il 17 maggio 2013
Mag201316

I mesi dell’allattamento consigliati dai pediatri dovrebbero essere sei, eppure le mamme non sempre riescono ad essere continuative, non sempre seguono questi importanti accorgimenti e spesso e volentieri la colpa non è dovuta a loro, bensì a tutte le circostanze che attorno ad esse gravitano.
Le condizioni lavorative non sono sempre favorevoli e i rientri devono essere immediati; altre volte le mamme temono di non nutrire a sufficienza il loro bambino semplicemnte allattandolo. I corsi preparto sono sempre tanti, ma è davvero difficile trovare associazioni o servizi in grado di seguire le madri una volta nato il bambino. Allattare è un momento di intimità unica tra madre e figlio e soprattutto è la metodologia consigliata per rendere più forte il sistema immunitario dei bambini, il latte materno è sempre preferito a quello in polvere e alcuni studi parlano addirittura di una riduzione di rischio per i tumori al seno.
Per questa ragione è bene segnare sul vostro calendario il 17 maggio 2013 come una data importante, quella della XVI Giornata dell’Allattamento Materno, pratica che verrà ampiamente dibattuta in un interessante incontro a Bologna. Durante il convegno bolognese, promosso dalla Leche League Italia si parlerà di allattamento dei bambini prematuri e di come applicare il metodo canguro. Ci sarà un seminario dedicato a come tirarsi il latte. Ampio spazio sarà riservato alle banche del latte, che possono assicurare un futuro migliore a tantissimi pupi. Le donne con molto latte sono, infatti, invitate a donarlo, affinché altri bimbi possano beneficiarne. Ovviamente, ci sarà uno spazio anche dedicato all’alimentazione del piccolo.
Se volete saperne di più, questo è il sito ufficiale di riferimento: www.lllitalia.org

[Fonte: bebeblog.it – Foto by shingleback on Flickr.com]