Scaldare il latte nel microonde: avvertenze, rischi e…
Mag201327

Un dilemma che accompagna le mamme e i papà: scaldare il latte dei bambini nel forno a microonde è pericoloso? Differentemente da quanto si possa pensare, il latte nel microonde una volta scaldato, non perde alcun valore nutritivo e le sue qualità non vengono alterate. Per entrare nello specifico: la digeribilità delle proteine, la composizione degli aminoacidi, la stabilità delle vitamine liposolubili (A ed E) e la composizione in minerali del latte, non vengono in alcun modo intaccati, tutt’altro, i grassi non vengono ossidati e la stabilità delle vitamine idrosolubili (C e B) viene modificata in misura minore rispetto ad altre modalità di riscaldamento.
Non vi sono dunque effetti cancerogeni quando si sceglie di scaldare il latte nel forno a microonde, visto che attraverso questo tipo di trattamento del latte vengono prodotti in misura minore idrocarburi policiclici aromatici (IPA) ed ammine eterocicliche aromatiche.
L’attenzione maggiore deve essere rivolta alla temperatura: qualora il latte fosse troppo caldo, potrebbe provocare ustioni. Il tatto non ha la stessa sensibilità del gusto, dunque è buona norma assaggiare il latte prima di farlo ingerire al bambino.

[Fonte: Corriere.it – Foto by Raymond McCrae on Flickr.com]