M’Ami: Torino parla alle mamme
Giu201312

L’esperienza della gravidanza è un avvenimento importante per tutte le donne, le neo mamme vivono un intenso momento di cambiamento e confrontarsi con le altre donne, scambiare opinioni e cercare un momento di condivisione è quanto mai opportuno. Sembra averlo capito bene la ASL TO1 in collaborazione con la Circoscrizione 1, 9 e 10 del Comune di Torino (con il contributo della Compagnia di San Paolo ed il sostegno dei Consultori Familiari e Pediatrici e dei Pediatri di libera scelta dell’ASL TO1 e delle Biblioteche Civiche Torinesi) che ha promosso un’interessantissima iniziativa: M’Ami – il luogo delle mamme.
Uno spazio dedicato unicamente alle mamme e ai propri bambini, un luogo dove scambiare informazioni e riceverne, un posto dedicato all’esperienza della maternità. La particolarità di questo luogo torinese è la possibilità di avere uno spazio ad hoc dedicato oltre che alle mamme, anche ai bambini, infatti c’è la possibilità di scaldare le loro pappe, le mamme potranno allattare, cambiare i propri figli e giocare con loro. All’interno del M’Ami, inoltre, vengono attivati regolarmente incontri tematici condotti da esperti, corsi e laboratori, che si svolgono presso l’Educatorio della Provvidenza (corso Trento 13, Torino – isola pedonale della Crocetta). Qui ha sede Il luogo delle mamme, uno spazio di incontro libero e aperto nel quale, oltre alle attività particolari di volta in volta organizzate (il cui programma dettagliato è sempre disponibile sul blog www.mamiluogodellemamme.it), tutte le mamme dei bambini da 0 a 3 anni hanno la possibilità di incontrarsi tutti i lunedì dalle 16 alle 19.
Per le mamme con bambini da 0 a sei mesi, c’è la possibilità di seguire incontri e seminari con esperti due ore a cadenza settimanale, in gruppo insieme ad un facilitatore che ne raccoglie i bisogni e propone al gruppo discussioni e attività utili ad affrontare gli interrogativi emersi, in un clima di accoglienza e di ascolto reciproco. Il luogo delle mamme propone, infine, anche i benefici gruppi di cammino: camminate a diversa andatura ed esercizi a corpo libero nei parchi cittadini (Parco del Valentino e Parco Colonnetti), assieme a i propri figli e a un’istruttrice. La partecipazione alle attività è gratuita. Tutte le info su www.mamiluogodellemamme.it

[Fonte: Lastampa.it – Foto by Misko on Flickr.com]