Il primo bagnetto al mare: ecco il momento giusto
Giu201313

Le temperature nel corso degli ultimi giorni stanno cambiando, non lo si dice per scaramanzia eppure l’estate è ormai alle porte e tra qualche settimana sarà inoltrata. La scuola è finita e i bambini finalmente potranno godersi il meritato riposto andando al mare. Per alcune mamme, inoltre, l’estate 2013 potrebbe essere quella del primo bagnetto del proprio bambino e per rendere questo momento indimenticabile, ecco cosa è giusto fare e cosa no.
Certamente non c’è un’età precisa e prestabilita per immergere il piccolo nell’acqua, non ci sono regole ferree del resto: ogni bambino è diverso dall’altro e le reazioni possono essere dissimili e variare di caso in caso. Ciò che deve restare immutata, però, è la presenza di mamma e papà. La prima accortezza da avere è quella di sincerarsi sulla temperatura dell’acqua, soprattutto quando si sceglie di fare il bagnetto a bimbi di tre mesi, ad esempio. Il primo step, precedente a quello del mare, potrebbe essere l’acquisto di una piscina gonfiabile da riempire e nella quale scaldare per un paio d’ore al sole l’acqua, prima di immergere il piccolo.
Il primo bagnetto vero e proprio, quello completo, potrebbe avvenire intorno ai 5/6 mesi, evitando sempre lo shock dell’immersione improvvisa. Per cui prima sulla battigia, poi bagnate prima piedini e manine e soltanto dopo immergetelo completamente. Bagnate anche il pancino, fino alle ascelle soltanto quando sarete sicuri che sia riuscito a “familiarizzare” con l’acqua.
Non rimanete in acqua più di 5/7 minuti, la sua temperatura corporea non si regola ancora alla perfezione. A questa età evitate l’immersione totale, è meglio che impari l’apnea nell’acqua della piscina che, non avendo il sale, risulta meno fastidiosa: i corsi di acquaticità si tengono tranquillamente dai 3 mesi in su. Anche facendo il bagnetto imparerà un po’ alla volta a non respirare l’acqua, ma le prime volte sarà inevitabile che beva un pochino…

[Fonte: Lastampa.it – Foto by Chris Meller on Flickr.com]