Corsi di cucina per bambini, ce n’è per tutti
Giu201303

La televisione ci bombarda di programmi tv e quando qualcosa ci viene “propinato” con insistenza, finisce per entrare nel nostro immaginario collettivo. È quello che sta accadendo con i programmi di cucina e con i cooking show e il risultato è anche piacevole molto spesso. I piccoli hanno cessato di dire “voglio diventare calciatore” e spesso si lanciano in frasi diverse quali “da grande voglio fare lo chef”.
Anche gli adulti non si esimono dal voler cimentarsi nella cucina e allora via con corsi e incontri per imparare a cucinare, via con le registrazioni dei programmi tv e soprattutto con regali di coppia che riguardano mirabolanti attività culinarie di svariato genere. E così nel raggio di pochissimi anni sono aumentati enti, associazioni, ristoranti, hotel, scuole e circoli ricreativi che organizzano corsi di cucina, laboratori ed eventi gastronomici dedicati anche ai bambini.
A Brescia è nata BimbiChef, che propone attività finalizzate non solo al cibo e alla cucina, ma anche al gioco e alla ricreazione intesa nel senso più ampio del termine. I bambini, attraverso laboratori e spazi comuni, si incontreranno e socializzeranno con gli altri. Grazie alla cucina, manualità, competenza, conoscenza e consapevolezza degli ingredienti e dei cibi che si vanno a realizzare, si sviluppano nei bambini ricetta dopo ricetta, nell’ambito di laboratori organizzati nelle scuole che ne fanno richiesta (con o senza l’uso di fuochi), nella fattoria didattica, a domicilio o in locali adeguati, per feste di compleanno o per incontri educativi e formativi da concordare con l’associazione.
A Torino, nella storica scuola di cucina Il Melograno ci sono proposte periodiche attraverso corsi gourmet dedicati ai più piccini, scadenzati nel programma MelogranoKids.
A Milano da 10 anni ConGusto, una famosa scuola di cucina del capoluogo lombardo, organizza due volte al mese laboratori attivi per far scoprire ai bambini il lato divertente della cucina. Tutti i bambini dai 3 ai 12 anni sono chiamati a partecipare numerosi.
A Roma in un suggestivo casale all’interno di Casali Margherita nasce Les Chefs Blancs, una scuola di cucina e pasticceria professionale, semi-professionale e amatoriale che, sebbene diretta da uno dei più grandi Chef italiani, il maestro Igles Corelli, dedica i suoi spazi anche ai piccoli cuochi in erba. E sempre a Roma, soltanto per i più piccoli c’è anche e soprattutto Ti cucino io.

[Fonte: Lastampa.it – Foto by Coqui The Chef on Flickr.com]