Famiglia Popolare
Lug201008

Membri della famiglia:

MARIO, 46 anni, artigiano.
RAFFAELLA, 36 anni, ausiliaria presso il Policlinico di Monza.
DORA, 12 anni.
MANUEL, 11 anni.
DANIELE, 6 anni.
STEFANO, 5 anni.

Caratteristiche:

Trovare un momento della giornata in cui non ci sia una lite furibonda con tanto di botte e parolacce tra i fratelli Popolare, è una vera impresa…
Mamma Raffaella è allo stremo, urla sempre ed è sconfortata dal non ottenere il minimo ascolto da nessuno. Papà Mario, per sua stessa ammissione, osserva da lontano, ormai rassegnato.
Il capobanda sembra essere Manuel, che la mamma definisce allo stesso tempo “l’Incompreso” e “la Pecora Nera”, anche se poi in realtà spesso sono proprio i due fratelli minori a trascinarlo e provocarlo, soprattutto il piccolo Stefano, che ha un carattere molto simile al suo. Dora, solitaria e un po’ introversa, è solo all’apparenza più giudiziosa e tranquilla, dal momento che il conflitto e la tensione con Manuel (e con la mamma) sono all’ordine del giorno. Daniele è il “mammone” del gruppo, attaccatissimo a Raffaella e spodestatore, insieme a Stefano, del posto letto del papà accanto alla moglie.
Ma i bambini non si limitano a rispondere e alzare le mani tra loro: anche Mario e Raffaella hanno la loro razione quasi quotidiana. A complicare il tutto, la diversa linea educativa dei genitori, con Raffaella che spesso contraddice il marito davanti ai figli rimproverandolo di essere troppo severo quando non serve e troppo permissivo quando invece servirebbero polso fermo e collaborazione.