Famiglia Fabiani
Lug201008

Membri della famiglia:

ANDREA, 39 anni, imprenditore edile, ora disoccupato.
MARICA, 39 anni, casalinga.
LILA, 6 anni.
SHANTI, 4 anni
SITA, 20 mesi

Caratteristiche:

Per riuscire a far fronte allo stress e alla tensione cui le piccole Lila, Shanti e Sita li sottopongono ogni giorno, mamma Marica e papà Andrea si rifugiano nello yoga…!
E’ proprio così che si sono conosciuti, 14 anni fa, e da allora non si sono più lasciati. Ma la nascita a distanza piuttosto ravvicinata delle loro 3 bambine, ha messo a dura prova persino il loro spirito zen, soprattutto quello di Marica…
Il terremoto di casa è senza dubbio Shanti: completamente refrattaria a qualsiasi regola, aggressiva e dispettosa verso sorelle ed altri bambini e con comportamenti davvero spericolati (si è lavata i denti con il rasoio di papà, ha masticato una fialetta di vetro, scappa in continuazione dal controllo dei genitori quando è fuori casa..). Shanti inoltre ha una forma di dislalia, per la quale ha difficoltà nella pronuncia di alcune sillabe e fonemi, anche se dal punto di vista cognitivo e della costruzione delle frasi non ha problemi. Questo, unitamente al suo comportamento aggressivo e dispettoso verso i coetanei e le sorelle, tende ad isolarla dagli altri.
Lila, da parte sua, risponde prontamente ai dispetti di Shanti e manifesta una fortissima gelosia nei suoi confronti.
A completare l’opera, la piccola Sita, costantemente attaccata al seno materno e refrattaria quasi a qualsiasi altro tipo di alimento.