IL PROGRAMMA
Lug201006

SOS Tata si rivolge a famiglie con bambini al di sotto dei 12 anni, dove i genitori sono completamente soggiogati dai loro pargoli vivaci e disubbidienti (delle vere piccole pesti!) e cercano disperatamente un aiuto per tenerli a bada e riprendere il controllo della situazione.
Le famiglie protagoniste hanno la possibilità di avere al loro fianco una tata specializzata, con molta esperienza in ambito educativo e pedagogico, che aiuta i genitori negli aspetti più problematici dell’educazione dei figli.
Ricevuta la richiesta di soccorso da parte dei genitori, un team composto da tre tate decide chi fra loro è la più adatta a risolvere il problema. La tata prescelta va così ad abitare per una settimana presso la famiglia. Qui, dopo un primo momento di osservazione delle dinamiche familiari, entra in gioco fornendo consigli e regole per ristabilire l’armonia in casa.
L’intervento della tata è rivolto soprattutto alle mamme e ai papà, con consigli e strategie per incoraggiarli ad apportare dei primi cambiamenti nelle situazioni di maggiore difficoltà.
La tata fornisce consigli e regole da rispettare sia da parte dei genitori sia da parte dei bambini.
Il programma vuole così fornire un aiuto concreto e spunti di riflessione, sempre però con un tono leggero e simpatico.